Ciao a tutti, oggi vorremmo proporvi un classico della cucina pugliese, le orecchiette con cime di rapa, da accompagnare con i Rusticini.
Per 4 persone vi serviranno circa 1kg di cime di rapa, mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco, pulitele bene le cime di rapa eliminando le foglie più esterne e i gambi più grossi metteteli in pentola una volta che l’acqua bolle e lasciate cuocere per 5 minuti, dopodiché toglietele con una schiumarola e mettetele da parte.
Mettete a bollire 300gr di orecchiette nell’acqua di cottura delle cime di rapa, nel mentre mettete sul fuoco una padella antiaderente con tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva uno spicchio d’aglio schiacciato e tre filetti d’acciuga e soffriggete fino a che i filetti di acciuga non sono ben sciolti alla fine togliete l’aglio.
Scolate le orecchiette e saltatele in padella con l’olio e le cime di rapa, aggiustate di sale, impiantatele e cospargete il tutto con I Rusticini sbriciolati grossolanamente, noi vi consigliamo quelli classici.
Buon appetito.
