Caesar Salad

Ciao a tutti, oggi abbiamo pensato di abbinare I Rusticini alla più classica e forse famosa delle insalate, la Caesar Salad. Si racconta che questa insalata fu ideata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti e che in seguito apri un ristorante a Tijuana in Messico dove, nel 1924, creò questa celebre insalata.

Per 4 persone utilizziamo 2 cesti di insalata romana, di cui utilizzeremo le foglie più interne più tenere che laveremo e asciugheremo senza tagliarle o spezzarle.

Prepariamo intanto la celebre salsa che accompagnerà l’insalata, mettiamo in un mixer un uovo freschissimo, un cucchiaio di aceto e due di succo di limone, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di salsa Worchestershire , sale e pepe macinato fresco, frulliamo il tutto e uniamo 140ml di olio extra vergine d’oliva, poco alla volta mentre il mixer è in funzione, fino a che il composto non si addensa, come per preparare una maionese.

Adagiamo le foglie di lattuga in delle ciotole di vetro, aggiungiamo del Parmigiano a scaglie, I Rusticini, noi abbiamo utilizzato quelli al gusto classico, e irroriamo con la salsa che abbiamo preparato.

Alla prossima e buon appetito.